Adalt Rete d'Imprese

Forni di Sotto: un gioiello incastonato tra le Dolomiti

Forni di Sotto è un piccolo borgo montano che custodisce gelosamente la sua anima autentica. Circondato dalle vette maestose delle Dolomiti patrimonio UNESCO da un lato, e delle Alpi Carniche dall'altro, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità.
Sito Web Forni di Sotto

Montagne dall'anima selvaggia
Che siate amanti del trekking, della MTB - anche elettrica - o preferiate dedicarvi a rilassanti passeggiate, Forni di Sotto ha qualcosa da offrire a tutti. Le attività sportive non si esauriscono qui: climbing, canyoning, ciaspolate e sci alpinismo per gli amanti dell'avventura slow, mentre la vicina Forni di Sopra offre inoltre impianti di risalita e attività organizzate.

 

Custodi della memoria
Ricostruito dopo il tragico incendio del 1944 per la rappresaglia dei nazisti, Forni di Sotto conserva ancora le fontane originali delle tre borgate, silenziose testimoni di storie di vita vissuta, valorizzate da un percorso museale a cielo aperto denominato “Le Vie dell’Acqua”.

 

Un gioiello di arte e storia
Tra le tappe imperdibili di Forni di Sotto spicca la Chiesa di San Lorenzo, che custodisce al suo interno un tesoro inaspettato: gli affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo, uno dei più importanti pittori friulani del Quattrocento. È un ciclo pittorico di eccezionale valore, che rende la Chiesa di San Lorenzo una tappa obbligata per gli amanti dell'arte e della storia.

 

Zîr dai Cristìns: un viaggio nella tradizione
La Chiesa di San Lorenzo è inoltre uno dei punti salienti del "Zîr dai Cristìns", un percorso unico e imperdibile che rappresenta un’occasione perfetta per connettersi con la storia e la cultura del luogo, facendo rivivere le tradizioni del passato e rendendole vive anche nel presente. LINK www.zirdaicristins.it

 

Avventure per piccoli esploratori

Il Bosco Incantato e il Villaggio degli Gnomi: Forni di Sotto non è solo un paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità, ma anche un luogo magico dove i bambini possono vivere avventure indimenticabili. Il Bosco Incantato e il Villaggio degli Gnomi sono due facili percorsi, adatti a bambini di tutte le età, che si snodano tra boschi rigogliosi e prati fioriti. Lungo i sentieri, i piccoli esploratori saranno accompagnati da gnomi, folletti e curiosi alberi con gli occhi che li sorprenderanno ad ogni angolo.

Facebook Instagram
PSR 2014-2020 Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Euroleader